Group 2244

L’ingegneria rappresenta la capacità della società di immaginare e costruire nuovi orizzonti, di trasformare la visione in realtà tangibile. In un certo senso, è l’arte nascosta dietro ogni grande impresa, la forza invisibile che rende possibile il funzionamento delle cose. Il dipartimento di ingegneria è il luogo in cui le idee astratte prendono forma concreta, dove i sogni di progresso si trasformano in prodotti e tecnologie. È una fucina di innovazione dove l’ingegno umano incontra la scienza per risolvere problemi e migliorare la qualità della vita.

L’approccio di ERRE Company è quello dell’ingegneria dei sistemi, un processo decisionale multidisciplinare che si occupa della progettazione e dell’utilizzo di sistemi e prodotti durante il loro ciclo di vita.

Si parte con la comprensione delle esigenze del cliente e lo sviluppo di un concetto sostenibile del prodotto. Il focus si pone, quindi, sulle funzionalità richieste fin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo, documentando i requisiti e procedendo con la progettazione e la validazione del sistema tenendo conto dell’intera visione d’insieme.

L’obiettivo è garantire che il prodotto sia progettato, costruito e gestito in modo da soddisfare le necessità dei clienti considerando qualità, prestazioni, costi e tempi.

ING_04-07

Il Concept Development rappresenta la fase fondamentale in cui vengono generati, sviluppati e raffinati i concetti iniziali per soddisfare le esigenze del progetto e ottimizzare le risorse impiegate nelle fasi successive di progettazione e sviluppo. Viene analizzata la concorrenza e vengono individuati gli obiettivi, per poi definire l’architettura del veicolo e il posizionamento degli occupanti.

 

Valutato il benchmark, si procede, quindi, ad un’integrazione dello schema di abitabilità e dei sistemi di piattaforma, tenendo conto dei carry over, carry over modificati e nuove parti come base tecnica per lo sviluppo dello stile.

 

Interviene lo studio di fattibilità, un processo iterativo e progressivo, volto a valutare se un determinato progetto può essere realizzato dal punto di vista economico, tecnico e di stile.

ING_04-09

L’ingegneria simultanea è un approccio integrato alla progettazione in cui le diverse fasi dello sviluppo del prodotto vengono svolte in parallelo, piuttosto che in sequenza. Questo metodo coinvolge i diversi team e dipartimenti di ERRE, come progettazione, validazione virtuale, produzione e qualità al fine di ridurre i tempi di sviluppo, migliorare la qualità del prodotto e ottimizzare i costi.

Definite le metodologie viene sviluppata l’ingegneria vera e propria del prodotto: struttura della scocca e parti mobili; finizioni esterne e interne; plancia e mobiletto centrale; integrazione di rolling chassis, PWT & driveline, sistemi EE.

Group 2274

Il dipartimento di Virtual Validation segue le attività di progettazione attraverso l’utilizzo di software di simulazione e analisi ingegneristiche, per creare prodotti e parti validati per l’utilizzo e ottimizzati in funzione di caratteristiche specifiche, come il peso e la robustezza.

La progettazione assistita da computer (CAD) viene quindi combinata con discipline quali l’analisi degli elementi finiti (FEA), il calcolo della dinamica dei fluidi (CFD), la multifisica e il calcolo ingegneristico, dando vita ad una serie di analisi quali: Sicurezza passiva; Analisi statiche, dinamiche e NVH; Analisi di robustezza e fatica; Dinamica del veicolo (Multibody); Analisi CFD e Multifisica; Robust Design e ottimizzazione.

 

Un’aera di 700 mq a Formigine, nel cuore della Motor Valley, dotata di un sistema robotizzato di ultima generazione che esegue prove caratterizzate dall’applicazione di carichi ciclici.

Partendo da un know-how solido nell’ambito delle Prove Sperimentali su Sistemi Carrozzeria Veicolo e Affidabilità, già acquisito negli anni attraverso collaborazioni proattive e sinergiche con clienti del mondo automotive, l’offerta di servizi è stata ampliata con uno spazio laboratoriale che ha lo scopo di implementare le competenze di ERRE Company con strumenti d’avanguardia.